Fin dalla sua nascita, su Of Public Interest sono state raccontate e approfondite problematiche sociali, culturali e psicologiche attraversando microcosmi, storie di individui o di realtà che hanno un impatto positivo sullo spazio pubblico attraverso scelte e azioni.
Addentrarsi in una storia o in una realtà permette di coglierne i dettagli e tramite le sfaccettature di un racconto si maturano forme di empatia. La vicinanza però spesso non consente di comprendere pienamente quello che si sta guardando, perché le problematiche osservate con la lente d’ingrandimento sono talvolta il frutto di dinamiche globali: ogni individuo gode di un margine di libertà di scelta che è limitato dal contesto entro cui si muove; analizzare la cornice oltre il soggetto attraverso la prospettiva della ricerca scientifica permette di individuare l’origine di tali vincoli.
Inquadrare fenomeni come le disuguaglianze, la povertà educativa, le carenze del sistema sanitario, la disoccupazione o le varie forme di emarginazione che coinvolgono in prima linea le vite degli individui che hanno uno spazio sulla nostra piattaforma ci permette di mettere in luce non solo dei fattori comuni nelle storie che raccontiamo, ma anche gli strumenti che potrebbero essere utilizzati per ridurre i vincoli e aumentare le opportunità. Tramite accenni di letteratura economica, dati, grafici e testi divulgativi forniremo delle analisi che permetteranno di inquadrare quali strumenti di politica potrebbero supportare un cambiamentoeffettivo.
Se è vero che l’azione dei singoli individui è essenziale per procedere in una direzione di giustizia sociale, è anche vero che questa, da sola, non è sufficiente.